Accettare la crisi, la perdita, la sconfitta, la fine. Danzare nel Buio. Attraversarlo. Aprirsi al nuovo, alla bellezza, all’altro, all'inaspettato, all'impensabile...

 

Accidentes Gloriosos è un progetto performativo composto da sette brevi capitoli, sette Accidentes, legati tra loro dal tema della morte e della rinascita.

 

Ogni Accidente narra una storia a sé, in cui a volte si aprono porte e sguardi verso altri capitoli.

 

La messa in scena, in forme diverse per ogni Accidente, coinvolge attivamente il pubblico ed esce dai teatri per raggiungere ponti, tubi, furgoni, auto, officine, parchi, boschi.

 

Accanto agli attori troviamo danzatori, fotografi, musicisti, piloti, tuffatori, asini, capre.

 

Accidentes Gloriosos è finalista e menzione speciale al Premio Tuttoteatro.com alle arti sceniche Dante Cappelletti nel Dicembre 2012: "Nel progetto Accidentes Gloriosos di Giulio Stasi il lavoro sulla drammaturgia di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen si trasforma nella messa in atto di un dispositivo a episodi, che sconfinano al di là delle consuete barriere narrative e spaziali, e propongono al tempo stesso modalità di relazione ravvicinata con gli spettatori, senza rinunciare al governo della scena.".

 

Il progetto completo è stato lo spettacolo di apertura della stagione del Teatro India - Teatro di Roma: ogni giorno, dal 2 al 7 Settembre 2016, fra le 19 e le 24, sono stati messi in scena tutti i sette Accidentes. Singoli Accidentes sono stati rappresentati ai Festival Short Theatre 2013, Teatri di Vetro 2013 e Attraversamenti Multipli 2013 a Roma, Hangartefest 2013 e 2014 a Pesaro, Trasparenze 2013 a Modena, Festival Pergine Spettacolo Aperto a Pergine (TN) 2014, Festival e Residenza Verdecoprente 2014 nell'Oasi di Alviano (TR), Museo MACRO di Roma e in altri luoghi.

 

Dallo stesso script è stato realizzato il film Accidentes Gloriosos, diretto dagli autori Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen, vincitore del Premio Orizzonti al Festival del Cinema di Venezia 2011.

 

La regia di ogni Accidente può adattarsi a luoghi specifici e può essere rappresentato in Italiano, Inglese e Spagnolo. Gli Accidentes durano dai 9 ai 90 minuti.

 

Accidentes Gloriosos è una produzione Rosabella TEATRO, www.rosabellateatro.it

 

 

Accidentes Gloriosos nasce dalla lettura dei testi di Mauro Andrizzi e Marcus Lindeen. Sette piccole pietre preziose in cui ho trovato oscurità, amore, coraggio, luce. Ho creduto che queste storie, questi Accidenti Gloriosi, in cui qualcosa finisce e qualcos'altro nasce, potessero offrire uno sguardo insolito e positivo sul presente. Ho cercato di costruire, intorno a queste gemme, un’incastonatura, diversa per ogni storia, che permettesse alle parole di brillare ed al pubblico di indossarle. Performance che prendessero forza dal qui ed ora della rappresentazione. Storie aperte che non si esaurissero con la narrazione ma che potessero continuare a vivere nel pubblico, anche dopo.

Giulio Stasi

© 2017 by Rosabella TEATRO